Contenuto principale

Riapertura termini Iscrizioni 2019/20

Il Miur ha pubblicato la nota 1385 del 23 gennaio 2019, con la quale comunica la riapertura dei termini esclusivamente per le operazioni che si svolgeranno nei Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nonché nei comuni della provincia di Catania.

DESTINATARI
Possono usufruire della succitata riapertura dei termini i genitori degli alunni residenti o domiciliati nei Comuni indicati negli allegati 1, 2 e 2 bis del decreto 189/2016 e nei Comuni della provincia di Catania.

PER CHI HA GIA' PRESENTATO DOMANDA
I genitori, residenti o domiciliati nei succitati comuni, che abbiano già provveduto all’iscrizione dei figli, non dovranno ripresentare la domanda.

TEMPISTICA
Le domande, da parte dei genitori succitati che non hanno potuto presentare domanda, vanno presentate dalle ore 8.00 del 5 febbraio alle ore 20.00 del 26 febbraio 2019.

Quanto alle modalità di iscrizione si rinvia alle indicazioni fornite con la nota del 7 novembre 2018.

Iscrizioni OnLine: Come operare

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle classi prime, delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, avvengono esclusivamente in modalità on line”.

La procedura consta di 4 passi essenziali:

  1. Individuare la scuola di proprio interesse attraverso la procedura disponibile nel portale Scuola in Chiaro (viene fornita la "Carta di Identità" dell'Istituto con alcuni dati essenziali come il Codice Meccanografico che dovrà essere riportato nella domanda di iscrizione). L'accesso a SCUOLA IN CHIARO può essere effettuata anche tramite la scansione del seguente QR Code MCIS00800N qrcode
    Volendo è possibile saltare questo passaggio prendendo nota direttamente qui del codice meccanografico dell'ITCAT "A.D. Bramante" che è MCTL00801A
  2. Accedere al portale Iscrizioni OnLine famiglie attraverso la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure, per mezzo di Username e Password ottenute compilando il form di registrazione Registrati. NOTA: per poter effettuare la registrazione è necessario fornire al sistema un indirizzo E-mail personale valido, ovvero una casella mail alla quale è possibile accedere regolarmente per leggere la mail di avvenuta registrazione al sistema. 
  3. Compilare la domanda di iscrizione  
  4. Inviare la domanda attraverso la procedura OnLine

Sulla pagina principale dedicata alle iscrizioni online sono disponibili anche degli utili videotutorial che mostrano passo passo tutta la procedura di cui sopra.

Vai al portale delle iscrizioni online new

Gli Uffici di segreteria dell’I.I.S. "Bramante-Pannaggi", siti in Via Gasparrini 11 di Macerata, resteranno comunque aperti al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00 - MERCOLEDI' pomeriggio (per appuntamento) dalle ore 15,00 alle ore 17,00  per fornire supporto alle famiglie che desiderano essere assistite nella compilazione della domanda di iscrizione OnLine. Maggiori info allo 0733.32094.