Contenuto principale

logo nuova ecdl

Test Center AICA IPS Ivo Pannaggi
Codice Test Center DG____01
Responsabile/Esaminatore prof.ssa Palmucci Sonia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Esaminatore Darielli Ugo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Esaminatore Vecerrica Franco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Recapiti 0733.32094 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Istituto Professionale "Ivo Pannaggi" sede associata dell'Istituto di Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi" è autoriazzato da A.I.C.A. (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) a svolgere, fin dall’anno 2001il ruolo di Test Center per il rilascio della patente europea del computer ECDL (European Computer Driving Licence).

L'European Computer Driving Licence (ECDL), ossia alla lettera "Patente europea di guida del computer" è un certificato riconosciuto a livello internazionale. ll Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola e quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

 

Ci sono 5 buone ragioni per conseguire la NUOVA ECDL:

 ecdl 5 motivi

L'ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato
  • in molte Università (in alcune, come la Bocconi, dà punteggio nei test d’ingresso).

 

L'ECDL dà punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

• nella Scuola (personale ATA, Docenti, in qualche caso anche per i Dirigenti);
• in Comuni, Regioni e Province;
• nella Sanità, in particolare nelle ASL;
• nelle Agenzie delle Entrate;
• nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

 


Nel nostro Test Center è possibile sostenere gli esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni:

 

ECDL BASE:

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start; attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL base

 

ECDL FULL STANDARD: 

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Ad aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia (l’organismo nazionale di accreditamento): al momento è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Per conseguirla è necessario superare i seguenti moduli:

 ecdl full standard

IT Security (è un Modulo Specialised): certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT)
Presentation: corrisponde al Modulo 6 dell’Ecdl Core Strumenti di presentazione
Online collaboration: certifica le competenze chiave necessarie per comprendere i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing.
Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.
Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.
Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate:

  • l’aggiornamento delle competenze è ancora più motivato in campo informatico
  • la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024
  • il Certificato ECDL Full Standard avrà una durata limitata, ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono: la scadenza del Certificato è compensata ampiamente dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013.

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.

Descrizione sintetica e riepilogativa dei sette moduli che costituiscono la NUOVA ECDL FULL STANDARD

 

ECDL STANDARD:

La certificazione ECDL Standard si propone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base e più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando:

ecdl standard

 

Skills Card Nuova ECDL

Per sostenere gli esami è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrati dall' AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL, che può essere acquistata presso la nostra segreteria.

La Skill Card:

  • dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami presso il nostro Test Center o presso qualsiasi altro Centro accreditato
  • è svincolata dalla singola certificazione
  • non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Per ciascun modulo d'esame sono previste 36 domande a cui rispondere in un tempo massimo di 45 minuti. L'esame è superato con una percentuale di risposte esatte uguale o superiore al 75%.

 

Skills Card ECDL CORE (vecchia ECDL)

  • I moduli 1, 2 e 7 (Concetti di base dell'ICT; Uso del computer e gestione dei file; Navigazione web e comunicazione in rete) della vecchia ECDL CORE se sostenuti utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus possono essere convertiti nei nuovi moduli Computer Essentials e Online Essentials. La conversione dei suddetti moduli sostenuti con versioni di Syllabus precedenti è possibile solo previa superamento dell'apposito esame ECDL UPDATE
  • I moduli 3, 4 e 6 (Elaborazione Testi, Fogli elettronici, Strumenti di Presentazione) se sostenuti utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus vengono automaticamente convertiti negli stessi moduli della NUOVA ECDL. La conversione dei suddetti moduli sostenuti con versioni di Syllabus precedenti è possibile solo previa superamento dell'apposito esame ECDL UPDATE


Nota: Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di identificazione personale
(carta d'identità, patente di guida, ecc).


Syllabus

Per visionare i Syllabus o avere informazioni più approfondite su ciascun modulo consultare il sito:http://www.nuovaecdl.it

 

Registrazione al portale AICA per consultazione libretto scolastico personale

Per poter accedere a "Verifica certificazioni" occorre registrarsi prima in Area Candidato sul portale www.aicanet.it/c/portal

 

 ECDL IIS Bramante Pannaggi