Contenuto principale

Collaborazione scuola territorio: un esempio di successoalternanza erasmus

Si è concluso all’IIS Bramante, indirizzo IPS Pannaggi, un progetto di alternanza scuola-lavoro internazionale che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione fra scuola e territorio perfettamente riuscita.
L’IPS Pannaggi ha organizzato con il Lycée Lurçat di Fleury les Aubrais in Francia uno scambio grazie al quale uno studente francese dell’ultimo anno di corso ha potuto svolgere per tre settimane attività di alternanza scuola-lavoro presso la ditta Elettrogalvanica di Casette Verdini.

Seminario "Io sono Originale”Cittadinanza attiva

Il 9 Maggio 2018 si è tenuto l’ultimo incontro della Campagna Nazionale per la sensibilizzazione alla Legalità contro il mercato del falso nell’Auditorium dell’Ist. Tec. Geometri “A.D. Bramante”- Ist. Prof.le “I.Pannaggi”. Il Progetto “Io sono Originale” promosso da Cittadinanzattiva e da Ass.ni consorelle di Tutela dei Consumatori e Utenti con il Patrocinio del Ministero dello sviluppo Economico (M.I.S.E.) e dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) alla sua seconda edizione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2017-18 tre Istituti Superiori maceratesi: Ist. Tecn. Economico “A. Gentili”, Liceo “G. Leopardi” e l’Istit. Prof. “I. Pannaggi”.

 

Costruzioni Legno

"La pratica nelle costruzioni in legno” sarà oggetto del convegno organizzato dall’IIS “Bramante Pannaggi” il prossimo 26 maggio presso l’auditorium dell’istituto dalle ore 9.00 alle 13.00. Non poteva non svolgersi un incontro di tale rilevanza tecnico-pratica se non nell’unico istituto superiore in provincia con indirizzo specializzato nello studio delle costruzioni in legno proprio al fine di diffonderne la cultura nel territorio.

 

A tutta acqua ERG 2017

L’Istituto Bramante Pannaggi, con le classi terze e quarte dell’indirizzo professionale, ha partecipato, lunedì 7 maggio 2018, alla seconda edizione del progetto di educazione ambientale "A tutta Acqua!", dedicato agli studenti degli istituti superiori dei territori di Umbria, Marche e Lazio dove il Gruppo ERG è presente con i suoi impianti idroelettrici. L'iniziativa è nata per sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità. 

Simone Maretti legge "La coscienza di Zeno"Simone Maretti legge La coscienza di Zeno

La Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata offre alle scuole che ne fanno parte un incontro di un'ora con il narratore Simone Maretti. Ieri 22 maggio 2018 è toccato all’I.I.S. “Bramante Pannaggi”. Dalle 9:30 alle 10:30, nell’Auditorium dell’Istituto, gli studenti delle classi quinte delle due articolazioni, professionale e tecnica, sono stati affabulati dal racconto de La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Il punto forte di questo libro non è la trama in sé, ma il modo in cui essa viene raccontata. E chi meglio di Simone Maretti? Da anni esercita la professione di narratore di opere letterarie classiche in scuole, biblioteche, musei, istituti italiani di cultura all’estero.

 

macerata racconta

Anche quest’anno il Pannaggi è salito sul podio per ricevere il PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI, sezione booktrailer, scuole secondarie di II grado, patrocinato dalla Rete delle biblioteche scolastiche della Provincia di Macerata. Vi è salito con Sara Miliucci, studentessa del 3 B, settore grafico, che ha ottenuto il II posto. La cerimonia della premiazione si è tenuta giovedì 3 maggio 2018 presso il Liceo Artistico Cantalamessa. La studentessa ha realizzato il booktrailer del romanzo Il LABIRINTO dello scrittore statunitense James Dashner, primo capitolo della serie The Maze Runner, formata da cinque romanzi fantascientifici di ambientazione post apocalittica.