Contenuto principale

Maretti racconta “Il fu Mattia Pascal” di Luigi PirandelloLibri

Nell’ambito delle attività didattiche volte a sviluppare negli studenti l’inclinazione alla lettura, il 10 maggio si è rinnovato l’appuntamento annuale con il narratore Simone Maretti. Questi ha incontrato, in Auditorium, studenti e docenti di alcune classi del triennio del nostro Istituto. Fra i testi del suo vasto repertorio, quest’anno la scelta è caduta su un classico della letteratura italiana: “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

L’adorabile creatura compie 200 anni: auguri Frankenstein!BadgeMaggioDeiLibri2018

Con il progetto “L’adorabile creatura compie 200 anni: auguri Frankenstein!”, il nostro Istituto partecipa anche quest’anno a LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole (22-27 ottobre 2018). Alcuni studenti leggeranno ampi estratti da “Frankenstein o il moderno Prometeo”, romanzo gotico, horror e fantasy, scritto dall'autrice britannica Mary Shelley e pubblicato appunto 200 anni fa (1818); altri narreranno episodi rilevanti di questo libro con animazioni digitali; altri ancora riprodurranno scene significative dell’opera con il fumetto.

 

Costruzioni Legno

"La pratica nelle costruzioni in legno” sarà oggetto del convegno organizzato dall’IIS “Bramante Pannaggi” il prossimo 26 maggio presso l’auditorium dell’istituto dalle ore 9.00 alle 13.00. Non poteva non svolgersi un incontro di tale rilevanza tecnico-pratica se non nell’unico istituto superiore in provincia con indirizzo specializzato nello studio delle costruzioni in legno proprio al fine di diffonderne la cultura nel territorio.

Erasmus+ GOALS for FutureGoals for Future small

La Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti al progetto GOALS for Future, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, propone la concessione di 120 borse di studio/lavoro a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto (di cui 1 borsa riservata a studenti con disabilità o bisogni educativi speciali certificati, o comunque formalizzati e assegnatari di insegnante di sostegno) al fine di consentire la loro partecipazione a un’esperienza formativa di mobilità all’estero, che si svolgerà durante il loro III e IV anno di corso d’istruzione superiore. L’esperienza formativa/lavorativa all’estero avrà una durata di 30 giorni e si svolgerà nei seguenti Paesi: Francia, Polonia, Slovenia, Germania, Bulgaria, Lituania, Ungheria, Spagna, Irlanda e Regno Unito.

Vai al sito ufficiale dell'iniziativa

.

Simone Maretti legge "La coscienza di Zeno"Simone Maretti legge La coscienza di Zeno

La Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata offre alle scuole che ne fanno parte un incontro di un'ora con il narratore Simone Maretti. Ieri 22 maggio 2018 è toccato all’I.I.S. “Bramante Pannaggi”. Dalle 9:30 alle 10:30, nell’Auditorium dell’Istituto, gli studenti delle classi quinte delle due articolazioni, professionale e tecnica, sono stati affabulati dal racconto de La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Il punto forte di questo libro non è la trama in sé, ma il modo in cui essa viene raccontata. E chi meglio di Simone Maretti? Da anni esercita la professione di narratore di opere letterarie classiche in scuole, biblioteche, musei, istituti italiani di cultura all’estero.