Contenuto principale

A spasso fra Oxford Street e Buckingham Palacesoggiorno studio bramante Londra small

di Martina Biagioli e Giulia Rapazzetti classe 3F ITCAT Bramante

Dal 29 settembre al 6 ottobre scorso insieme a 29 compagni e compagne dell’IIS “Bramante Pannaggi” di Macerata, abbiamo avuto occasione di partecipare ad un soggiorno-studio a Londra, la città degli autobus rossi a due piani che con gli anni è diventata una vera e propria capitale di tendenza mondiale.

Erasmus+ GOALS for FutureGoals for Future small

La Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti al progetto GOALS for Future, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, propone la concessione di 120 borse di studio/lavoro a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto (di cui 1 borsa riservata a studenti con disabilità o bisogni educativi speciali certificati, o comunque formalizzati e assegnatari di insegnante di sostegno) al fine di consentire la loro partecipazione a un’esperienza formativa di mobilità all’estero, che si svolgerà durante il loro III e IV anno di corso d’istruzione superiore. L’esperienza formativa/lavorativa all’estero avrà una durata di 30 giorni e si svolgerà nei seguenti Paesi: Francia, Polonia, Slovenia, Germania, Bulgaria, Lituania, Ungheria, Spagna, Irlanda e Regno Unito.

Vai al sito ufficiale dell'iniziativa

.

Collaborazione scuola territorio: un esempio di successoalternanza erasmus

Si è concluso all’IIS Bramante, indirizzo IPS Pannaggi, un progetto di alternanza scuola-lavoro internazionale che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione fra scuola e territorio perfettamente riuscita.
L’IPS Pannaggi ha organizzato con il Lycée Lurçat di Fleury les Aubrais in Francia uno scambio grazie al quale uno studente francese dell’ultimo anno di corso ha potuto svolgere per tre settimane attività di alternanza scuola-lavoro presso la ditta Elettrogalvanica di Casette Verdini.

L’adorabile creatura compie 200 anni: auguri Frankenstein!BadgeMaggioDeiLibri2018

Con il progetto “L’adorabile creatura compie 200 anni: auguri Frankenstein!”, il nostro Istituto partecipa anche quest’anno a LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole (22-27 ottobre 2018). Alcuni studenti leggeranno ampi estratti da “Frankenstein o il moderno Prometeo”, romanzo gotico, horror e fantasy, scritto dall'autrice britannica Mary Shelley e pubblicato appunto 200 anni fa (1818); altri narreranno episodi rilevanti di questo libro con animazioni digitali; altri ancora riprodurranno scene significative dell’opera con il fumetto.

 

Costruzioni Legno

"La pratica nelle costruzioni in legno” sarà oggetto del convegno organizzato dall’IIS “Bramante Pannaggi” il prossimo 26 maggio presso l’auditorium dell’istituto dalle ore 9.00 alle 13.00. Non poteva non svolgersi un incontro di tale rilevanza tecnico-pratica se non nell’unico istituto superiore in provincia con indirizzo specializzato nello studio delle costruzioni in legno proprio al fine di diffonderne la cultura nel territorio.