Contenuto principale

Seminario "Io sono Originale”Cittadinanza attiva

Il 9 Maggio 2018 si è tenuto l’ultimo incontro della Campagna Nazionale per la sensibilizzazione alla Legalità contro il mercato del falso nell’Auditorium dell’Ist. Tec. Geometri “A.D. Bramante”- Ist. Prof.le “I.Pannaggi”. Il Progetto “Io sono Originale” promosso da Cittadinanzattiva e da Ass.ni consorelle di Tutela dei Consumatori e Utenti con il Patrocinio del Ministero dello sviluppo Economico (M.I.S.E.) e dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) alla sua seconda edizione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2017-18 tre Istituti Superiori maceratesi: Ist. Tecn. Economico “A. Gentili”, Liceo “G. Leopardi” e l’Istit. Prof. “I. Pannaggi”.

Il Progetto “Io sono Originale” promosso da Cittadinanzattiva e da Ass.ni consorelle di Tutela dei Consumatori e Utenti con il Patrocinio del Ministero dello sviluppo Economico (M.I.S.E.) e dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) alla sua seconda edizione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2017-18 tre Istituti Superiori maceratesi: Ist. Tecn. Economico “A. Gentili”, Liceo “G. Leopardi” e l’Istit. Prof. “I. Pannaggi”. Attenzione ed interesse hanno suscitato negli studenti i dati emersi dagli interventi dei relatori riguardo il fenomeno della contraffazione che spazia dai prodotti di abbigliamento, accessori vari, giocattoli, articoli elettrici ed elettronici, ai prodotti alimentari, etc.. con gravi conseguenze sulla salute del cittadino e sulla economia del nostro Paese. Lavoro in nero, sfruttamento della manodopera, lavoro minorile danni ambientali, evasione fiscale per un importo di circa 7 miliardi di euro all’anno. QUESTO IL PESANTE COSTO. UN IMPORTO CHE POTREBBE GARANTIRE ALMENO CENTODIECI MILA POSTI DI LAVORO regolari con copertura assicurativa e previdenziale.
Quale il ruolo del consumatore? Non Vittima di truffa o Complice con acquisti sconsiderati attratti dal basso costo. Il Consumatore deve sempre operare scelte consapevoli con una congrua e costante informazione, questo è stata la finalità del seminario. Un altro aspetto trattato non di minore importanza: la contraffazione delle idee musica film, poesia, letteratura etc.
I ragazzi coinvolti nel progetto nella maggioranza hanno dichiarato di essere ignari della gravità di un acquisto di un prodotto illegale, una realtà a loro sconosciuta.

Un ricco contributo sulla contraffazione, fenomeno di dimensione globale, è stato offerto dalla visione del docufilm di Mimmo Calopresti dal titolo “La Fabbrica fantasma”: in una ricca ed efficace sintesi l’autore illustra la dinamica del fenomeno contraffattivo da chi lo crea e lo gestisce, la geografia europea dei transiti di merce illegale dall’Europa dell’Est, dall’Oriente ai nostri porti di arrivo e alle nostre grandi e piccole città.
Sono intervenuti: l’Ufficiale del Comando Guardia di Finanza di Macerata Andrea Maiozzi, il Dott. Sergio Branciari Farmacista, il Prof. Italo Trapè chimico-merceologo, la Coordinatrice Cittadinanzattiva MC Zelinda Piccioni.
Referente d’Istituto del Progetto “Io sono Originale” la Prof.ssa Francesca Serafini docente di discipline giuridico-economiche.
Grande apprezzamento all’evento informativo/ formativo “Io sono Originale “è stato espresso dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Angerilli.