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Profilo quinquennale Settore Servizi – ambito commerciale

Il Diplomato del Settore Serviziambito commerciale ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite e di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.
ln particolare, è in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
  • elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
  • trattare dati del personale e relativi adempimenti;
  • attuare la gestione commerciale;
  • attuare la gestione del piano finanziario;
  • effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • ricercare informazioni funzionali all'esercizio della propria attività;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
  • operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell'azienda integrando le varie competenze dell'ambito professionale;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato può:

  • continuare gli studi;
  • entrare nel mondo del lavoro.

Possibilità di impiego:

  • Segretario amministrativo
  • Addetto alla contabilità
  • Sportellista bancario
  • Esperto in tecniche di commercializzazione e vendita
  • Esperto tributarista
  • Tecnico gestione del personale
  • Ausiliario vendite/assistente di vendita in servizi commerciali

Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica regionale di Operatore del punto vendita.

 

Profilo Operatore ai servizi di vendita

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi e nella predisposizione di iniziative promozionali.
L’Operatore ai servizi di vendita è in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio;
  • approntare strumenti ed attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso;
  • monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione;
  • supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;
  • fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami;
  • effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.

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