Contenuto principale

Turistico  c grafico1

Profilo quinquennale Settore Servizi – ambito turistico

Il Diplomato del Settore Servizi - ambito turistico è in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • utilizzare i principali concetti relativi all’economia e all’organizzazione dei processi produttivi e dei servizi al fine della valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico del territorio e della promozione di eventi;
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti allo scopo di promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare ed utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali allo scopo di proporre servizi turistici anche innovativi;
  • padroneggiare almeno due lingue straniere comunitarie oltre alla lingua italiana;
  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali ed internazionali;
  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  • partecipare ad attività dell’area marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato può:

  • continuare gli studi
  • entrare nel mondo del lavoro.

Possibilità di impiego:

  • Banconista in agenzie di viaggio e uffici turistici
  • Addetto all’accoglienza e alla segreteria in fiere, congressi e strutture ricettive
  • Organizzatore di servizi di svago, divertimento e fruizione di discipline sportive
  • Promotore di modalità di integrazione e socializzazione
  • Animatore turistico

Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica regionale di Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza.

Profilo operatore ai servizi di promozione ed accoglienza

Le Marche sono anche impegnate in attività promozionali dei servizi turistici, quindi nella formazione di figure professionali specifiche richieste dai complessi turistici.
L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza è in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • accogliere gli ospiti nelle strutture di ricezione turistica e sportiva, nonché presso fiere, congressi e teatri;
  • progettare, gestire ed organizzare il tempo libero e le attività ricreative;
  • organizzare ed animare gli spettacoli;
  • gestire le attività ludiche delle strutture, coinvolgendovi gli ospiti delle stesse;
  • provvedere alle prenotazioni e tariffazioni, utilizzando i relativi pacchetti applicativi.
  • Tab Turistico