Contenuto principale

Sportello CIC newIl nostro Istituto aderisce anche per l'anno scolascito 2016 /2017 al progetto C.I.C. (Centro Informazioni e Consulenza ) proposto dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell’Asur Z.T. n.9 di Macerata.

Che cos’è
Il Centro di Informazione e Consulenza (DPR 9/10/1990 n°309), detto brevemente C.I.C. è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con la scuola, la famiglia, gli amici.
Il servizio si rivolge in primo luogo agli studenti ma anche ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici.
Il C.I.C. si propone di costituire un punto di riferimento immediato come prima risposta a problematiche di varia natura e, quando utile, di promuovere l’orientamento e l’invio verso servizi del territorio.
Uno spazio aperto a tutti gli studenti dove trovare risposte, qualcuno con cui confrontarsi e poter parlare liberamente e con la massima discrezione e riservatezza al fine di trovare risposte e soluzioni utilizzando fondamentalmente le proprie risorse personali.

Perché prenotarsi
Non è necessario “avere dei problemi”, ci si può rivolgere allo psicologo del CIC anche solo per chiarirsi le idee e conoscersi meglio.

A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a studenti, genitori, insegnanti e personale non docente.

Come si accede al servizio
L’accesso è libero e gratuito. I contenuti del colloquio sono strettamente riservati. Per accedere al servizio bisogna contattare il referente del CIC, prof. Lauro Prenna, individuato dalla scuola, oppure seguire le indicazioni già suggerite, cioè introdurre la richiesta del colloquio (il modulo si può ritirare in segreteria alunni, scaricare direttamnete qui in fondo alla pagina o richiederlo al prof. Prenna) nella apposita cassettina “dedicata” presente a scuola (a destra dell’ufficio segreteria uff. personale) indicando nome e cognome, classe e data della richiesta. L’interessato verrà contattato in modo del tutto anonimo e riservato. I genitori possono accedere al servizio tramite appuntamento telefonico (0733.32094) presso il nostro istituto.

La commissione CIC è strettamente tenuta al segreto professionale, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad un aiuto da parte di altre figure professionali. Qualora allo studente sia consigliato, da docenti o genitori, di rivolgersi allo sportello, sarà libero di decidere autonomamente se usufruire o meno del servizio.

Il servizio CIC della nostra Scuola offre agli studenti, alle loro famiglie ed a tutto il personale scolastico, la possibilità di avere un incontro, previo appuntamento, con lo specialista, la Psicologa dell’ASUR 9 di Macerata, dott.ssa Sabina Zucchi che si rende disponibile tutti i MERCOLEDI’ dalle 10,30 alle 12,30 presso i locali della Scuola.

Per qualsiasi dubbio e/o informazione rivolgersi al prof. Lauro Prenna, (Tel. 392.7886120Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) referente del CIC ed in servizio presso questo Istituto.