Contenuto principale

Gita ad Urbino novembre 2017

urbinoGli studenti delle classi 3A - 3B - 4B dell'Istituto Bramante-Pannaggi hanno visitato la città di Urbino accompagnati dai loro insegnanti.

Premio Water-Hack

Water Hack

Chiara Carducci, Cristian Ippolito, Elena Rango, Mattia Raccosta, Omar Kheder e Silvia Piergentili, studenti del terzo anno Itcat e Ips dell’IIS Bramante-Pannaggi, accompagnati dal prof. Stefano D’Amico, hanno partecipato a Milano, dal 27 al 28 settembre, al “Water-Hack”, il primo hackathon (maratona progettuale di “esperti informatici”) della scuola italiana dedicato al tema dell’acqua come bene vitale, bene giuridico ed elemento chiave dello sviluppo sostenibile, svolto parallelamente ai lavori del primo Forum Internazionale “Regole dell’acqua, regole per la vita”, promosso da Milano Global e Milan Center for food law and policy (CFLP), sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

“Momenti emozionali” all’IIS Bramante

IMG 9776Tante le attività realizzate all’IIS “Bramante” per le Giornate nazionali della Lettura nelle scuole: maratona di letture sulla solidarietà, narrazione accompagnata da animazioni in formato digitale. Il 25 ottobre è stata la volta del lettore volontario messo a disposizione da Libriamoci: la scrittrice, giornalista e pittrice marchigiana Lorena Ulpiani..

Collaborazione con il Lycée Professionnel J. Lurçat

lucart

Dopo la visita di un insegnante del Liceo francese presso il nostro Istituto nel mese di aprile, si è instaurata fra le due scuole una collaborazione finalizzata all’accoglienza reciproca di alunni: alunni francesi che effettueranno degli stage formativi in Italia e alunni italiani che seguiranno lo stesso tipo di esperienza in Francia. 

Il professor Canales, in rappresentanza del Liceo francese e in quanto coordinatore di progetti europei nel suo Istituto e nella Regione, ha incontrato alcuni docenti del Bramante-Pannaggi per mettere a punto il progetto di scambio e ospitalità, e soprattutto ha formalizzato un accordo con il Dirigente Scolastico prof. Maurizio Cavallaro.

Si è trattato di una visita all’insegna dell’apertura, della disponibilità, della simpatia,

LIBRIAMOCI giornate di lettura nelle scuole

badge libriamoci

Aperta dal 28 settembre la banca dati (www.libriamociascuola.it/registrazione) nella quale gli insegnanti possono inserire le iniziative organizzate nelle proprie classi per la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, che anche quest’anno si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce.

Conclusione di un anno sofferto

fine anno scolasticoQuando sembra scemare l’entusiasmo e la stanchezza avanzare, si può ancora alzare la testa e dire a tutti: I’Istituto Geometri c’è! e ci saranno molte offerte di lavoro per i suoi diplomati nell’immediato e nel prossimo futuro.

Articolo pubblicato su Picchio news