Contenuto principale

certificazioni lingueCertificazione INGLESE livello B1 PET B2 FIRST

L’Istituto è consapevole della rilevanza che va attribuita alle certificazioni linguistiche per diverse ragioni:

  1. L’acquisizione di una certificazione è un’attestazione riconosciuta a livello internazionale del livello di conoscenze, competenze e abilità raggiunto dal singolo studente
  2. Il possesso di una certificazione viene riconosciuta in ambito universitario e può essere valutata come esame universitario superato
  3. Lo studio della lingua da un punto di vista diverso rispetto a quello richiesto durante lezioni curricolari risulta motivante e stimolante
  4. La ricaduta del lavoro svolto durante la preparazione alla certificazione (corsi…) nel regolare percorso curricolare è positiva peri soggetti interessati e per tutti gli studenti delle diverse classi.

Per quanto sopra esposto sono state intraprese le seguenti iniziative:

  1. Adesione al progetto “ENGLISH 4U”

Da qualche anno viene offerta agli studenti la possibilità di partecipare al Progetto English4U, in rete con altri istituti scolastici e coordinati dall’Eurocentro di Jesi. Il progetto tende a promuovere la realizzazione di interventi formativi volti all’innalzamento ed alla diffusione della conoscenza della lingua inglese.
Fino allo scorso a.s., venivano organizzati corsi di lingua inglese per la preparazione ed il conseguimento della certificazione “PET”, Esame preliminare d'inglese (secondo livello degli esami dell'Università di Cambridge in "English for Speakers of Other Languages" ESOL), equivalente al livello B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Il corso di lingua era affiancato da corsi di orientamento e corsi di formazione trasversale per 90 studenti (di cui almeno 46 ragazze), iscritti alle classi IV e V degli Istituti scolastici sopra citati, attraverso modalità di apprendimento innovative e coinvolgenti.
Una metà circa degli studenti impegnati nel progetto poteva partecipare ad un viaggio all’estero, con attività formative e visite esterne svolte con finalità culturali e di orientamento professionale.
Per l’anno scolastico in corso il progetto è purtroppo rivolto a solo 6 studenti dell’istituto frequentanti le classi quarte. Tali studenti, selezionati dall’organismo di coordinamento, potranno gratuitamente frequentare i corsi organizzati e sottoporsi all’esame per l’acquisizione della certificazione B1 o B2e, in caso di successo, parteciperanno al viaggio all’estero.
Tali informazioni sono però ancora a livello verbale.
Nel frattempo quindi, visto anche l’esiguo numero di studenti che saranno beneficiari del progetto, è stato organizzato un corso di lingua inglese in preparazione alla certificazione B1 o B2.
Il corso, di 20 ore, è stato tenuto dalle docenti dell’istituto prof.ssa Maria Colcerasa e prof.ssa Sandra Voltattorni. Erano iscritti studenti delle diverse classi della sede ITCAT e una studentessa del 4° IPS.
Obiettivo primario del corso era quello di guidare gli studenti all’acquisizione di una valida efficacia comunicativa, attraverso l’utilizzo di strategie didattiche mirate all’assimilazione di strutture linguistiche e metalinguistiche sempre più articolate e complesse nonché all’arricchimento del lessico. Le lezioni hanno avuto un approccio dinamico - interattivo al fine di favorire una produzione orale spontanea, ma, allo stesso tempo, curata nella qualità espressiva e grammaticale. Sono state proposte attività di ascolto, lettura, comprensione, scrittura e produzione orale.
Il corso è appena concluso ma gli studenti hanno gli strumenti e conoscono il metodo per continuare la preparazione a livello individuale, contando, si intende sull’aiuto delle docenti per qualsiasi necessità e, soprattutto, per la correzione delle parti di Writing la cui correzione non è automatica e oggettiva.
Gli studenti che lo desiderano e che non saranno inclusi nel progetto English 4 U, potranno sostenere l’esame il 7 giugno, presso l’ITAS Matteo Ricci di Macerata. Le iscrizioni dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 2 Maggio.